TEMPO DI VALUTAZIONI E RICONOSCIMENTO DI PERFORMANCES
Abbiamo fatto notare che , per quanto riguarda le valutazioni dei funzionari con incarichi organizzativi, si è fatta di tutta l’erba un fascio. Per lo meno per quanto riguarda l’aspetto ufficiale dell’assumere o meno, a norma di legge, i provvedimenti per quegli elementi che si sono contraddistinti per insoddisfacente rendimento e acclarata incapacità di organizzazione del personale a disposizione nella propria Area. Oggi viene pubblicata la “pagella” riferita al Segretario Generale, in forza presso il Comune dal 18 settembre 2014) e che, a scavalco, ha la stessa funzione presso il Comune di Gerocarne ( tre giorni a Tropea e due a Gerocarne).
La valutazione spetta direttamente al Sindaco il quale, coerentemente, ha espresso parere di apprezzamento assoluto sull’operato del Responsabile apicale del Comune.
Anche perchè il Sindaco lo ha subissato di impegni e di responsabilità che scaturiscono dal pessimo stato della macchina comunale in generale, in particolare dell’Area Tecnica. Se, in termini numerici, il “voto” espresso dl Sindaco fosse pari a 9 (nove), la nostra valutazione come utenti del Comune sarebbe 10= (10 meno meno). Sinceramente non ce la sentiamo di eliminare il meno meno, perchè sul Segretario, oltre ai compiti e incombenze del suo ruolo o a lui “scaricati” e sui quali il Sindaco ha espresso le sue valutazioni, istituzionalmente gravano i ruoli di RESPONSABILE della TRASPARENZA e dell’ ANTICORRUZIONE , compiti affatto irrilevanti.
Le sue stesse ammissioni “molteplici problematiche risultano censurate e censurabili” riferite all’Area Tecnica parlano da sole ed il termine censurabili vuol dire che non si è proceduto abbastanza.
Ma, molto probabilmente, sull’argomento, è mancata la “volontà politica” di andare fino in fondo.
Chi vivrà vedrà.