Un intervento urgente e straordinario richiesto in via straordinaria per il litorale di Tropea dal consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Mangialavori ….. e meno male !
… per “Tropea, notoriamente la realtà più importante della Calabria.. una cittadina che fa da traino ad una buona parte del turismo Calabrese e a quello vibonese in modo particolare”
..E meno male !!, continuiamo a pensare ,… che Tropea sia così importante in ambito regionale…. e nazionale.
Ma allora perché attendere “ l’esito … i danneggiamenti da violente mareggiate… perché si imponga un immediato, urgente e straordinario intervento “??
Perché la cura, l’attenzione e la gestione ordinaria di un territorio così importante per l’economia di una zona, di una Regione sono assolutamente trascurate e sottovalutate per anni ed anni e si grida “ al lupo .. al lupo” quando il danno è fatto.
Un territorio di appena 3,59 Km quadrati con solo due Km di costa che non si riescono a proteggere dalle mareggiate invernali che non sono affatto avvenimenti così eccezionali.
Inoltre, a causa degli approssimativi quanto parziali interventi negli anni, si sono verificate variazioni notevoli quanto a profondità e distribuzione di spiaggia e di sabbia. Alcune zone si sono avvantaggiate a danno di altre (la maggior parte) , dove il mare è avanzato in modo impressionante.
E qui non si parla di soltanto di lidi e stabilimenti balneari penalizzati ma… alla lunga, della sicurezza dell’intera Rupe e della città tutta di Tropea.
Una cosa sono gli appelli per eventi drammatici, eccezionali e inevitabili come il sisma nel centro Italia ed un’altra è quella di dover attendere supinamente gli esiti di trascuratezza, cattiva politica, spreco di risorse pubbliche (come quello del ripascimento della costa di questi ultimi sei anni), inadeguata professionalità che non riesce a difendere, da decenni , soltanto due preziosi kilometri della tanto celebrata “COSTA degli DEI”.
Ma almeno il Consigliere Regionale Giuseppe Mangialavori ha fatto sentire la sua voce!!!
https://www.facebook.com/seasports.capovaticano/videos/1051391928323330/