Un articolo di stampa, ieri titolava :
TROPEA da moltissimi anni non ottiene riconoscimenti per il mare pulito. Occorre molta ipocrisia per domandarsi il perché.
Di spiagge “più belle” ne abbiamo a iosa nella nostra zona ma non possiamo vantarci più di tanto. Anzi se non sono dignitosamente e igienicamente fruibili è colpa nostra e degli amministratori che noi eleggiamo……da molto tempo.
QUINDI, per carità, non pigliamocela con nessun altro e non interroghiamoci del perché, ci faremmo solo del male.
Riportiamo il blog sottostante ed uno stralcio di commenti sulle Spiagge Calabresi del 2011. Sono trascorsi cinque anni e non c’è stato alcun intervento da parte delle Amministrazioni…. anzi !!!
Non scocciatevi a leggere i commenti, sono quasi tutti equilibrati e benevoli …. ma obiettivi.
MERCOLEDÌ 11 MAGGIO 2011
Bandiere Blu: 5 le spiagge di qualità in Calabria
Cariati, Amendolara (Cosenza); Cirò Marina (Crotone); Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)
Per la nostra bella Tropea, dopo le 5 vele dell’estate 2002 (6° posto), 2003 (6° posto), 2004 (9° posto), 2005 (9° posto)… IL VUOTO…Perchè? http://www.tropea.biz/5-vele-tropea.htm Pubblicato da Francesco a 21:19
1. Antonio 12 maggio 2011 19:45
Sembra che negli ultimi anni la scelta delle località turistiche per l’assegnazione delle bandiere blu dipenda più dalla “politica forte”, che dai reali meriti e bellezze naturali di ciascuna località. Spero che questa amministrazione possa dare uno “slancio” politico alla nostra zona e faccia in modo che Tropea abbia la visibilità che gli spetta. Viva Tropea!!!
2. maryb86 14 giugno 2011 20:30
ciao Antonio, premetto che sono della zona, ma credo che la non assegnazione della bandiera blu a Tropea non dipenda solo dall’assenza di promozione turistica da parte di provincia e comune, ma anche dal fatto che questa amministrazione sta lasciando tutta la provincia vibonese al degrado totale.
E’ uno scandalo andare a mare e vedere che a metà giugno le spiagge sono ancora sporche,e sapere che alcuni villaggi quest’anno forse non apriranno per niente….sapere che su alcuni tratti della nostra costa c’è il divieto di balneazione perchè il mare è inquinato.
Con queste premesse come possiamo pretendere che una delle nostre spiagge possa anche solo meritare una bandira che la qualifichi zona con mare e spiaggia puliti e infrastrutture adeguate, come si può pretendere che Tropea ritorni alla fama di qualche anno fa se noi non facciamo niente per mantenere invariata la sua bellezza?
Ed ancora :
bandiere blu in Calabria…commenti?
11. Re: bandiere blu in Calabria…commenti?
02 agosto 2011, 16:29
è vero che ci sono dei problemi con i depuratori?
12. Re: bandiere blu in Calabria…commenti?
11 agosto 2011, 12:57
C’è stato qualche problema con i depuratori nella zona di Paola e, sul versante jonico in una zona limitata di Capo Rizzuto, per la precisione a Capo Piccolo.
Per quanto riguarda la zona Parghelia-Zambrone, qualche chiazza di sporco a fine luglio, ma dal giorno dopo del passaggio sotto riva dell’eco-battello della Regione Calabria, il cui conduttore ha telefonato per il problema davanti a me, sparito tutto.
13. Re: bandiere blu in Calabria…commenti?
11 agosto 2011, 13:55
Caro @sangio..peccato non esserci incontrati, se non telefonicamente, ma anche questo mi ha fatto un gran piacere!!!
Relativamente alla qualità del mare confermo ciò che è stato detto. .da te e da me…all’inizio di Agosto, il mare d iScilla era cristallino come non mai…ad esempio, ed anche in città di Reggio calabria il mare era pulito e monitorato!!
Ergo.. quest’anno come non mai prima, si è tenuta sotto controllo la qualità del mare, proprio per la “questione depurazione”.. un boomerang in stagione estiva.
dò atto alla professionalità dei controllori…
Parecchie lamentele nell’alto cosentino…ma..come già ripetuto più volte da titina e da me…vi indichiamo le zone migliori per andare e trovare un buon mare…e una natura selvaggia..oltre alla parte culturale!!!
Ovviamente nella zona alta della Calabria cè un grande numero di strutture ricettive, e moltissime presenze, poichè facilmente raggiungibile da Regioni limitrofe….ma calabria è anche la belezze dei luoghi e della gente del profondo Sud, delle Province più lontane, e quindi ancora quasi intatte!!!
14. Re: bandiere blu in Calabria…commenti?
22 agosto 2011, 9:05
Dopo la campagna di monitoraggio di Goletta Verde, relativamente al sostenibilità e qualità dei luoghi..è stato stilato un elenco definito “Guida blu”…dove per i vari punti monitorati, sono riportate delle vele ( in alto potete verificarne il significato.. quindi più vel..più Qualità e servizi—- meno vele….pollice verso!!!
15. Re: bandiere blu in Calabria...commenti?
01 settembre 2011, 12:54
Insieme alle bandiere Blu (è giusto riconoscere gli sforzi positivi) va però anche menzionata la bandiera nera data da Legambiente alla regione Calabria (anche quest’anno) e il rapporto di Goletta Verde che segnala Torre Ruffa e Formicoli come zone “altamente inquinate” da scarichi fognari. (vedi sito Goletta Verde).
Gli ultimi giorni di Agosto (2011) la spiaggia di Santa Maria è stata chiusa alla balneazione con decreto comunale.
www.gazzettadelsud.it/NotiziaArchivio.aspx…
IL mare l’ho trovato anche io piuttosto cristallino (Agosto 2011) fra Tropea e S. Maria, con occasionale sporco dal lato sottovento di S. Maria. Però i colibatteri originati da scarichi non si vedono ovviamente ad occhio nudo. Tutto questo per dare informazioni più complete, altrimenti il forum sembra il sito della Pro Loco.
16. Re: bandiere blu in Calabria…commenti?
11 settembre 2011, 8:59
Chiederei a chi cé stato di parlare anche dello Jonio..dove si concentrano le bandiere blu calabresi!
17. Re: bandiere blu in Calabria…commenti?
11 settembre 2011, 15:26
sono stata a fine agosto a San Nicola Arcella Cs il mare è bellissimo la mattina presto poi quando iniziano le gite con le varie imbarcazioni verso l’isola di Dino e l’arco magno arriva verso la riva una schiuma oleosa peccato perchè quel tratto di costa è molto suggestivo
18. Re: bandiere blu in Calabria…commenti?
12 settembre 2011, 17:02
A conferma di quanto espresso da Pippo F(…) il mare pur essendo cristallino nella zona tra Tropea e Ricadi è in realtà molto sporco. Sono venuto infatti a conoscenza di persone che hanno contratto infezioni virali e batteriche proprio in queste spiagge.
Ovviamente l’omertà è assoluta, nessuno, compreso il personale medico, parla del divieto di balneazione che dovrebbe essere imposto a queste spiagge (un tempo bellissime).
Un record per la Calabria quello di rendere non balneabile la spiaggia pur non avendo industrie.
19. Re: bandiere blu in Calabria…commenti?
13 settembre 2011, 7:19
Più che di omertà,direi che,é stato pubblicato su diversi giornali lòcali e reso noto da Goletta Verde,che nel periodo di punta,agosto,in delle località del Tirreno,alcun depuratori non hanno depurato tutto ciò che loro arrivava,e che lo sfioro del troppo pieno è finito in mare! Sugli scarichi abusivi è in corso indagine da parte della Procura della Repubblica!
Sugli episodi che racconti di infezioni virali..prima di collegarli alle spiagge e al mare..ci farei attente riflessioni!occorre considerare la capacità autodepurante del mare nei confronti di inquinamento da reflui civili! In ogni caso è in atto una revisione degli scarichi dei depuratori comunali,disposto dalla Regione! Con la speranza che tali episodi non vadano a ripetere mai più!sullo Jonio la situazione é stata di molto tranquilla!
Ciao!