UN OCEANO di MENZOGNE

Il termine “ mare di menzogne” non basta, meglio OCEANOdiMENZOGNE, menzogne che non si possono mandar giù, in primis per non far la figura degli imbecilli e,  comunque,  per unaoceano6 questione di principio. Tante ne sono state ammannite sistematicamente dai nostri Amministratori, la cui credibilità è enormemente calata, azzerata (come la fiducia), oltre che per le promesse mai mantenute di una “buona amministrazione” e di una “svolta” nella gestione della cosa pubblica , quanto per l’assoluta mancanza di trasparenza nei confronti dei cittadini con dichiarazioni rilasciate anche a mezzo stampa:
1. sulla bontà di tutte le realizzazioni (veramente poche) prese dall’amministrazione, valutate da 10 e lode e finite nel nulla anzi con denaro buttato al vento.
2. sui tempi di realizzazione degli interventi (dall’acqua alle rete fognaria, dal decoro urbano alla viabilità) che anche per questa stagione sono in ritardo.
3. sulla tante volte affermata “maggioranza compatta e coesa”
Per i primi due punti siamo davanti al frutto o di errori di valutazione prodotti dalla incompetenza nel settore specifico o da impossibilità di far fronte agli impegni sia nei modi che nei tempi a causa di un apparato amministrativo che fa acqua da tutte le parti e che questa Amministrazione non è riuscita a “riprogrammare”.
(D’Agostino) : incrostazioni che risalgono a una gestione ventennale di malsana commistione fra area politica ed amministrativa., con uffici comunali che dovrebbero rispondere a criteri di efficienza, con dirigenti che dovrebbero essere sganciati da ogni condizionamento politico.Il paradosso non è l’invadenza della politica sulla scelta di carattere tecnico, ma l’immobilismo più totale dell’apparato amministrativo che poco funziona se non sollecitato dagli organi politici”
18apinocchioPer la falsa rappresentazione della “maggioranza compatta e coesa, vero tormentone da oltre un anno, per coprire le annunciate prevedibili conseguenze di una raffazzonata genesi della lista “Tropea Futura”
. . .La notizia di divergenze sono il frutto della perversa fantasia di qualche ex amministratore che,nonostante sia stato relegato nel dimenticatoio della politica tropeana, persevera nel tentativo maldestro di avvelenare il clima della politica della nostra città… Non abbiamo tempo per correre dietro a questi personaggi in cerca di autore perché l’amministrazione comunale è impegnata nel dare esecuzione, in un clima di ritrovata normalità, a quei progetti già incardinati dall’esecutivo della Giunta Rodolico
. . .La particolarità del momento storico che vive la città di Tropea impone un intervento chiarificatore su una notizia – quella delle possibili dimissioni del sindaco o di presunte divisioni all’interno della maggioranza – che in altri momenti verrebbe liquidata come una bufala..
. . . La maggioranza è coesa ed attende con serenità l’esito degli accertamenti ordinati dall’ex Prefetto della Provincia di Vibo Valentia, con la consapevolezza dell’onestà e generosità che caratterizza i componenti dell’amministrazione Rodolico. Non esistono, pertanto, gruppi o gruppetti all’interno della maggioranza, non sono esistiti e non esistono litigi fra componenti dell’Amministrazione comunale, ma solo un profondo senso di responsabilità perché la cessazione anticipata del mandato amministrativo rappresenterebbe un inimmaginabile danno per i cittadini tropeani e per l’economia della Città. . .Pages from Del.n.42-Approvazione_progetto_definitivo-esecutiv
L’ultima menzogna,poi, ci è stata raccontata in relazione alle “inaspettate” dimissioni del Vicesindaco. In quella mattina del 30 marzo la convocazione della Giunta è stata fatta evidentemente “alla carta” subito dopo aver ricevuto ed accettato le dimissioni del Vice-Sindaco.
Alle 12.40 (ora di inizio della riunione)infatti,era già considerato dimissionario. Gli argomenti in discussione, oltre i lavori per 173mila euro erano diversi e tutti approvati in fretta. C’è da pensare più ad un contenzioso a monte che bloccava l’attività di giunta e che, con le dimissioni evidentemente subito accettate, hanno dato la stura alle delibere da parte dei componenti superstiti. E ciò si comprende nella attenta lettura della lettera di dimissioni di
CatturaDELIBERE
Tropeano che parla di  “impasse amministrativa”
E’ così evidente che, fino all’ultimo, i nostri bravi Amministratori, convinti di poter raccontare balle ancora all’infinito, han fatto venire fuori puntualizzazioni e chiarimenti non richiesti sulle inaspettate dimissioni.

 CatturaDIMISSCatturalogoTropeanNella nostra  HOME PAGE é scritto :
Sull’operato degli amministratori locali, noi cittadini, in genere prestiamo un’attenzione del tutto inadeguata.
Dovremmo pretendere che le loro promesse elettorali
diventino concretezze
, che diano dettagliato conto del loro esercizio, che non fosse concesso di raggirarci.  Ci piacciono le persone che dicono quello che pensano e, ancor di più, le persone che fanno quello che dicono.CatturaCUSTavvol
Se questa attenzione noi, puntualmente, non la poniamo,   la colpa sarà un po’ nostra?
Ce n’é più che abbastanza per concludere che sarebbe auspicabile “la spontanea cessazione anticipata del mandato amministrativo”, frutto di una sicuramente sofferta disamina di quanto poco si è riusciti a fare e di come sia inutile tirala ancora alla lunga. Neanche un “rimpasto” risolverebbe perchè, ormai, anche i pochi consiglieri superstiti sono convinti che era necessaria una “svolta” immediata, non dopo due inutili infruttuosi anni.  Che avvenga spontaneamente, senza attendere i risultati della Commissione, come appare stiano trepidamente facendo i più, magari solo, eroicamente, per non esporsi in prima persona nel caso in cui i Commissari “chiudano” senza adottare alcun provvedimento.
Questa voce è stata pubblicata in Articolo del giorno, menzogne, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *