A R I D AT E C E ‘E C O Z Z E
L’articolo sulla Gazzetta di oggi fa il filo a quello apparso su TropeaInforma una settimana fa. Non c’è niente da fare, il dr. Mazzitelli è proprio insoddisfatto dell’operato dei nostri Commissari, nostri nel senso di quelli che il Ministero ha inviato a Tropea. E come dargli torto nel momento che traccia la situazione disastrosa della nostra città a stagione avviata? Una situazione sotto gli occhi di tutti, specialmente sotto gli occhi terrorizzati degli operatori che non sanno (non vorrebbero sapere) che la stagione un po’ compromessa lo sarà di certo… ma, forse per scaramanzia, continuano a sperare che tutto si possa risolvere. Ma mancano i tempi. Soltanto che il dr. Mazzitelli insiste sull’immobilismo di chi presta la propria opera non “gratis et amore dei” e che si limiterebbe a gestire solo l’ordinario.
Su quest’ultimo concetto di “ordinario” avanzeremmo, anche, dei seri dubbi perché sono tante le “ordinarietà” che non saranno messe a posto ma, i Commissari, insistono che è il massimo di quel che possono fare, che una bacchetta magica non fa parte della loro dotazione e che, con il tempo , si provvederà. magari a mandato scaduto, d’altronde nel Bilancio di previsione già si sono espressi sui tempi di realizzazione di alcune emergenze (ordinarie emergenze) come l’acqua , la viabilità, la depurazione, il ripascimento etc.
Insomma il termine “straordinario” non esiste nel senso positivo, non sono arrivati i Re Magi con ORO INCENSO e MIRRA !!! ORO no di certo perchè non possono più “sforare” – come una qualsiasi altra Amministrazione (che talvolta magari lo fa) – incenso e mirra ….neanche !!
Straordinari sono soltanto i motivi del loro avvento ed è una gravissima punizione per qualsiasi cittadina che subisca questo provvedimento…… un po come stare…. “dietro la lavagna e con i ceci sotto le ginocchia”
E invece il dr. Mazzitelli stavolta esagera con le pretese ed incalza …. “A Tropea manca quella marcia in più per essere la vera Perla del Tirreno”
…. Ma la frizione è ridotta ad un pezzo di ferro… il motore è quasi fuso… bisogna proprio sostituire tutto……resettare !!!
Prima rientriamo nella “normalità”, poi infileremo le perle…
Ed allora azzarda, .. forse “ si stava meglio quando si stava peggio” e se la prende con i Commissari…..
Si stava meglio quando si stava peggio. . . I commissari prestano la loro opera non “gratis et amore dei”, ma lautamente ben remunerati… “dalla padella siamo caduti nella brace”.
Parafrasando un vecchio adagio popolare, non è esagerato affermare che “si stava meglio quando si stava peggio”. Il periodo di apprendistato dei tre commissari prefettizi inviati al comune di Tropea per assolvere e ben precisi compiti a seguito dello scioglimento per mafia del consiglio comunale può considerarsi concluso e, a tutt’oggi, nessun elemento induce a registrare lusinghieri successi in ordine alla trasformazione rispetto al passato della situazione politico-amministrativa”. . . .
A questo punto ci viene in mente l’articolo dell’avv. Vecchio, un po’ più datato, in cui (l’abbiamo saputo troppo tardi, non l’abbiamo letto ma ci hanno riferito il concetto), si lamentava del commissariamento, più che altro si domandava.. perché?
E , siamo più d’accordo, ce lo domandiamo anche noi. Ci ricordiamo perfettamente del can can sui media in quel periodo e degli articoli allarmanti, ma anche del bagno di capodanno come dell’aiuola birichina.
E già da allora, da queste due solitarie precise indicazioni abbiamo cominciato a non capire più nulla . . . ad avere dei dubbi….a meno che.. . abbiamo pensato insieme a chissà quanti altri. . .. quelle famose 200 pagine di omissis secretate … nel tempo non avessero svelato chissà quali delitti.
C’era anche un pezzo della Castellani :
ma si è rivelato un binario morto… come le duecento pagine di omissis… almeno per la pubblica opinione…
Ed allora sinceramente, in questo momento, ci dispiace per la situazione che c’è in città, ci dispiace per gli operatori e per i turisti, comunque ci preme avere una risposta... questo Commissariamento.. . perché ?
Tutta una bufala ? . . Ce lo auguriamo e così possiamo tutti sperare che vada bene al ricorso degli amministratori per la loro dignità, per la città.. e per poterci meglio infuriare e chiedere il risarcimento danni .. ma a chi ?
Lo strumento “Commissariamento” comunque resta una clamorosa bufala… il “traghettamento”… “il ponte verso il futuro”.. … il “percorso mano nella mano” . ..”il “ripristino della legalità”,,, niente di tutto questo. . . altro che immobilismo . .. un coma farmacologico.
Ed allora, per sdrammatizzare un po’ , come dice il dr. Mazzitelli, parafrasando il vecchio adagio popolare “si stava meglio quando si stava peggio”.. ci viene in mente una battuta alternativa : Aridatece ‘e cozze !!!
Ma siamo costretti a narrare il fatto che ci è successo un bel po’ di tempo fa.
Uno dei figli , sedicenne, andava puntualmente fuori con gli amici sabato e domenica. Una sera, in un locale che talvolta frequentavano, c’era una gara di Karaoke . Salgono sul palco due ragazze… un po’ sgallettate e attaccano un brano. Dopo poche battute – erano veramente scarse – dal gruppo di ragazzi si alza un coro impietoso : Cozze !! Cozze !! Cozze !!!…….
Le ragazze… un po’ intimidite….un po’ stizzite, tagliano corto e scendono dal palco. Si avvicenda al microfono un quarantenne, un po’ strano ma molto intonato e attacca: “Buonanotte, buonanotte fiorellino ! cantava bene..era pure intonato ma era veramente un po’ strano….
Si alza subito un altro coro : Aridatece ‘e cozze ! Aridatece ‘e cozze !
I CITTADINI Tropeani, forse, preferiscono le loro cozze !!! In bocca al lupo per la prossima settimana !!..