Sono tutti gli stessi? Siamo tutti gli stessi ?..che speranza c’é?

….che speranza c’é?
Il Movimento5Stelle non è il primo e non sarà certo l’ultimo partito / movimento che, approfittando dell’inconcludenza della politica e di una classe dirigente molto spesso inadeguata e corrotta, è riuscito a carpire il consenso dei tantissimi cittadini indignati che ancora confidano nelle urne e nella possibilità di cambiare con il voto il volto del Paese…
Nino MACRI’ (www.tropeaedintorni.it 17 settembre 2016)…continua……. La Lega e l’Italia dei Valorimacri … due importanti esempi di movimenti di protesta che,  trasformatisi in partiti di governo, non hanno tardato a manifestare le debolezze materiali della propria classe dirigente. L’azione di purificazione della politica è miseramente fallita e gli Italiani si sono resi conto che si era passati da un ladroneggio generalizzato volto a sostenere i partiti nel periodo della “guerra fredda”, ad un ladroneggio individuale per arricchire se stessi ed i propri accoliti.
Nonostante questo, oggi, molti Italiani esasperati hanno assegnato al M5S, con numeri mai visti prima, il ruolo di moralizzatore della vita pubblica ….alcuni lo hanno fatto  per protesta (votando contro il sistema o disertando le urne), altri credendo nella bontà ed onestà della buona novella diffusa dai due fondatori.
Sennonché, in effetti i valori dell’uomo politico e dei partiti vanno valutati alla prova del potere.
Il giovane movimento che si proponeva alla guida del Paese è stato già conquistato dal “lato oscuro della forza”. Appena seduti a tavola, la brama di potere, li ha portati a litigare, a recriminare, ad accusarsi reciprocamente mostrando agli Italiani tutte le loro debolezze e la loro affinità ai tanto vituperati partiti.
…alla prossima legislatura nemmeno il M5S andrà esente dal contagioso fenomeno della transumanza. Sarà, infatti, difficile, dopo avere assaporato i privilegi della politica e goduto delle sue stanze dorate, liberarsi di tutto ciò e rimanere fedeli ai propri principi perché, come diceva il grande Totò, quando si parla di politica viene l’appetito.
home1
Quindi ….. il Movimento5Stelle rischierebbe molto perché i suoi rappresentanti stanno finendo col somigliare a tutti gli altri politici di tutti gli altri partiti? Bella prospettiva ma allora …..che scelta c’é? Quale soluzione intravede l’avv. Macrì ?
Nel caso si condividessero le sue “preoccupazioni” sulla tenuta di questi “movimenti” che sorgono grazie alla delusione e alla mancanza di fiducia nel “sistema” da parte degli elettori, che speranza c’é ?  La speranza che siano casi isolati, subito estirpati per impedire che diventino tendenza e stile di comportamento….
Certo che, se leggiamo su TropeaeDintorni di oggi 21 settembre, un altro articolo,ci viene lo scoramento:
“L’impegno amministrativo delle donne” Settantesimo anniversario del voto alle donne e dell’elezione di Lydia Toraldo Serra, primo sindaco donna di Tropea
Stiamo parlando di 70 anni orsono e stiamo parlando di una figura emblematica della vita politica tropeana. Lydia Toraldo Serra eletta Sindaco di Tropea nel 1946, carica mantenuta fino al 1960.
catturatropeaanni50
Appena eletta, attraverso una vasta rete di relazioni – familiari e politiche – estesa nelle diverse province calabresi e da lei sollecitata con faticosi, lunghi viaggi personali, ottenne forniture di grano e di riso, facendo fronte alla prima emergenza della carenza di generi alimentari.

  • Promosse, in collaborazione con la Chiesa locale e con altre istituzioni, molte attività di assistenza e di beneficenza a favore dei poveri e dei bisognosi e, in particolare, dei bambini. E poi tutta una serie di interventi
  • Promosse molte attività tese alla valorizzazione delle tradizioni tropeane;
  • si tennero a Tropea il I Congresso di Studi Galluppiani (1946) e un convegno sui fratelli Vianeo, celebri pionieri della LydiaToraldoSerrarinoplastica (1947).
  • Tra le altre numerose iniziative culturali  i concerti da lei voluti a Tropea.
  • Già nel novembre del 1946 progettava la costruzione di un nuovo edificio per la Scuola Elementare.
  • Nel 1948 istituì a Tropea la prima Scuola Media e una sezione staccata del Liceo Classico “Morelli” di Vibo Valentia che, nell’anno scolastico 1953-54, ottenne l’autonomia.
  • Negli stessi anni pensava anche all’istituzione di una Scuola Tecnica e a corsi serali
  • all’istituzione della Scuola di avviamento Professionale Industriale maschile e Femminile.
  • Ai primi anni del suo mandato risalgono la creazione di una sede locale dell’ONMI (Opera Nazionale per la protezione della Maternità e dell’Infanzia),
  • la costruzione del nuovo edificio destinato a ospitare le Poste e i Telegrafi,
  • di un nuovo edificio scolastico e la ristrutturazione e il potenziamento dell’Ospedale Civile, che veniva dotato di una moderna sala operatoria.
  • Altri interventi nel settore delle opere pubbliche furono il rifacimento della pavimentazione e l’illuminazione delle vie della città,
  • la sistemazione delle scale che portavano alla marina,
  • il potenziamento dell’acquedotto comunale e
  • la sistemazione delle fogne.
  • In seguito all’alluvione del 1954, l’Amministrazione guidata da Lydia Toraldo Serra provvide alla concessione gratuita allo Stato dei suoli destinati alla costruzione di case per gli alluvionati e realizzò la bonifica dei torrenti La Grazia e Lumia, con costruzione di opere di sostegno e di briglie di trattenuta e di consolidamento
  • Furono costruiti gli archi per il consolidamento e il sostegno della rupe(1954) e fu progettato un ascensore (che ancora stiamo aspettando).
  • Fu realizzata la “Pineta”,
  • il primo Stabilimento Balneare (appoggiandolo allo scoglio San Leonardo),
  • una strada lungo la rupe che collegava la Pineta all’Isola,
  • fu riattivato il Porto anche allora insabbiato allo scopo di favorire il turismo……
    home1
    Una gestione lunga, 15 anni, ma quante realizzazioni importanti , fondamentali.

    Dal 1960 in poi si è impiegato il tempo a vanificare questi “risultati”, basti pensare alla situazione dell’acqua,delle fogne, degli impianti sportivi, delle scuole, dell’arredo e decoro urbano,della marina, del porto…..  In compenso, nel frattempo un’edilizia selvaggia, scombinata, pessima progettazione e peggiore realizzazione (salvo casi rarissimi) ha avviluppato , soffocato il centro storico. Siamo ritornati al dopoguerra, indietro di 70 anni, salvo guasti più gravi.
    Dopo Lydia Serra Toraldo nessun “astro politico” ha brillato sulla vita pubblica di TROPEA.
    Nella sua biografia si legge ancora : riteneva sua unica fonte di legittimazione il rapporto diretto, franco e leale con il popolo di Tropea e non l’appartenenza agli apparati dei partiti politici, che la avversarono tenacemente e con ogni mezzo e contro i quali lei ingaggiò memorabili battaglie. A guidare Lydia Toraldo Serra in tutta la sua azione amministrativa era  l’ispirazione cristiana della sua formazione politica e culturale, alla quale mai venne meno, neanche in occasione dei non rari episodi di contrasto con la Chiesa locale.h_bucchi_forme-di-vita-capaci-di-governare

La differenza è tutta qui :  come possono reggere il confronto a questi valori quelli della politica e dei politici (politicanti) di oggi ?
Lo esclude  Nino Macrì che prevede che i rappresentanti del M5S, una volta saliti al potere, si adegueranno allo standard del politico italiano medio….inadeguato,inconcludente, trasformista, legato alla poltrona, molto spesso corrotto…. pronto alla “transumanza”….
Litigare,  recriminare,  accusarsi reciprocamente …le occupazioni principali.
E’ risibile la distinzione tra il “ladroneggio generalizzato” volto a sostenere i partiti nel periodo della “guerra fredda” e il “ladroneggio individuale” per arricchire se stessi ed i propri accoliti….sempre di “ladroneggio” si tratta !!
Non si intravede a chi concedere la propria fiducia, non c’é scampo.

Ma una nuova LYDIA SERRA TORALDO ?…Dove trovarla ?

Questa voce è stata pubblicata in Articolo del giorno, balneazione Tropea, incapacità di amministrare, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *