ACQUA AZZURRA…ACQUA CHIARA

Il mare pulito e l’acqua potabile sono i tormentoni più gettonati dai media,da giugno a settembre. Ogni anno, ci accorgiamo .,. .si accorgono che il nostro mare ha grossi problemi di balneabilità e che l‘acqua che viene fuori dai rubinetti, delle nostre case, oltre ad essere non potabile di suo (Alaco)  a volte é torbida e puzza 
I “titoli” sul mare Calabrese e  della “Costa degli Dei, parlano di una situazione critica  e diffusa e della discordanza tra i dati dichiarati dall’ARPACAL (leggi REGIONE) e quelli  di  LEGAMBIENTE /GOLETTA VERDE. 
Senza prenderci in giro, sappiamo che sono quelli “più tristi” di Legambiente i valori  più realistici, realtà che tocchiamo con mano personalmente quando, nel bel mezzo della nostra giornata di mare, ci affrettiamo ad uscire dall’acqua, sul più bello, per aver avvistato una chiazza di sporco maleodorante che si sta avvicinando a riva.
Ieri mattina 21 agosto, ARISTIDE delle “Roccette” prima ha richiamato l’attenzione su una scia oleosa con detriti di residui di legno bruciacchiato (ore 12;50), che si avvicinava alla riva tra i bagnanti, poi é stato costretto – utilizzando il pattino di soccorso – insieme ad un suo aiutante – a rincorrere foglietti di carta igienica – frettolosamente recuperati con il retino di ordinanza. IERI non c’erano barche al largo e la fascia interessata era parallela alla riva entro i quindici metri. non proveniva da altre spiagge. Nelle scorse giornate il fenomeno era più diffuso interessando tutta la fascia da Rocca Nettuno al Torrente La Grazia,
Problemi di cattiva depurazione e mancanza di controllo di questi scarichi diretti e  abusivi sono le causa di questi gravi episodi che rovinano il nostro mare e motivo di “sputtanamento” con i turisti della “PERLA del TIRRENO”.
Come dice il Procuratore GRATTERI, il nostro mare non é inquinato, é solo sporco.gratteri “Dietro il problema delle acque sporche nel mare calabrese c’è l’ignoranza, l’incuria e la malafede di chi è preposto a controllare i
depuratori, i fiumi, i torrenti, e mi riferisco a forze dell’ordine ed enti che non hanno né la sensibilità, l’educazione né la cultura del rispetto della natura e dell’ ambiente, poiché non capiscono che non avendo industrie, l’unico inquinamento è quello dei depuratori”. 
Per l’acqua nelle nostre case i titoli più recenti :
(18 agosto 2016) Pur convinta della validità delle modifiche, sia idrauliche che meccaniche, apportate per inserire il nuovo sistema di filtraggio, mette però le mani avanti la Sorical, non escludendo che, nonostante la perfetta rispondenza dei diversi componenti ai rispettivi requisiti di progetto, vecchi residui di Catturamedmaferro e manganese, responsabili dei fenomeni di colorazione anomala dell’acqua denunciata dai cittadini dei territori di Nicotera, Joppolo, Ricadi e Tropea, possano innescare ancora per qualche tempo fenomeni di torbidità. Ciò, comunque, dovrebbe risolversi sia in termini di frequenza che di intensità, dal momento che i filtri bloccheranno la causa del problema all’origine.
“Nelle prossime settimane, annuncia poi la Sorical, verrà attivata una radicale operazione di spurgo e pulizia sia delle condotte adduttrici, sia di tutte le vasche dei diversi serbatoi e partitori, in modo da risolvere in via definitiva la problematica. Verranno infine sostituite delle tratte di condotte vetuste e responsabili di frequenti rotture o di fermi forzati dello schema acquedottistico. La prova finale, ad ogni modo, la daranno solo le analisi di laboratorio, le uniche da cui poter trarre conferma della conformità della risorsa prodotta dall’impianto.
Una marcia indietro, quella della SORICAL e della REGIONE che avevano promesso pochi giorni per una soluzione dei problemi del Medma. Ora, oltre ad indicare tempi più lunghi si preannuncia una radicale operazione di spurgo, pulizia, sostituzione di tratte di condotte vetuste. Ci hanno pensato soltanto ora, magari per nascondere il parziale risultato che può assicurare un  – comunque – necessario impianto di potabilizzazione che , però, é costato oltre un milione di Euro? Scommettiamo che il prossimo anno a giugno ci ritroveremo ancora nei problemi ? Anche perché  le prove finali le daranno solo le analisi, conclude la Sorical… Non c’è alcun dubbio!!
La scelta fatta dalla Regione nel consegnare nelle mani di una Partecipata come la SORICAL la soluzione dei problemi di un servizio così essenziale è stato un enorme fiasco. L’irrisolvibile gravissimo problema dell’ALACO ne é una dimostrazione.
Dopo la “sistemazione”  del contenuto di ferro e  manganese che “colorano” l’acqua del MEDMA (chissà quali saranno i tempi), le analisi di un’acqua finalmente chiara, daranno la certezza sulla sua effettiva potabilità ?
REGIONE -SORICAL – ARPACAL  ?????  vatti a fidare !!!!!!
Una Regione con un sacco di problemi che ha fatto una scelta sbagliata dove nessuno si prende la briga di intervenire, una Partecipata in liquidazione che ne ha fatte di tutti i colori, un servizio di monitoraggio ambientale nel doppio ruolo di controllore e controllato.
“ACQUA AZZURRA ACQUA CHIARA”, cantava Lucio Battisti ai tempi che “non tornano più”, quando, oltre all’acqua delle nostre case, …… anche il Mare delle Roccette  “CON LE MANI SI POTEVA BERE” !!!
La responsabilità é della REGIONE e dei COMUNI che subiscono passivamente tirando a campare. Amministratori  tra i più inadeguati di una Regione agli ultimi posti della graduatoria nazionale in molti settori. 
Gli articoli sull’acqua SORICAL delle settimane scorse :
12 AGOSTO.2016

CatturaSORICAK12ag

28 LUGLIO 2016

CORRIERECAL

16 maggio 2016

CatturaSORICAL26giu

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in acqua non potabile, Articolo del giorno, balneazione Tropea, incapacità di amministrare, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *