“Per andare avanti …. bisogna tornare indietro” era la convinzione dello scomparso sindaco anticamorra di Pollica-Acciaroli , Angelo Vassallo, “il sindaco pescatore”.
Forse Angelo Vassallo non intendeva tanto ma, per Tropea dovremmo tornare indietro di molto, più di 2000 anni, o di 700 o almeno di circa 170 anni. , questo per restare a casa nostra, in Italia dove il primo Triumvirato scaturì dall’incontro avvenuto nel 56 a.C. nella città di Lucca, tra Cesare, Pompeo e Crasso.
TRIUMVIRATO ?, perché ricorrere a questo sistema per Tropea ?
Ci trovavamo sul corso principale scendendo verso la balconata sulle Roccette, quando affianchiamo un giovane professionista, non di Tropea ma che a Tropea vive da oltre vent’anni perché è qui che la sua famiglia gestisce delle affermate attività commerciali.
“Che ne pensate – esordisce – per risolvere la guida di questo paese” ? …. io un’idea ce l’avrei ma fa riferimento a più persone che si debbano prendere la responsabilità di cambiare veramente le cose per Tropea…. e continua senza che io lo possa interrompere… non so come la pensate ma secondo me andrebbero bene queste persone…. Bretti (pausa per studiare la reazione).. Romano …(pausa)… e Massimo L’Andolina!! (sospiro liberatorio).
“Un triumvirato” .. rispondo… annuisce e continua… “poi ci vuole un esperto di finanziamenti europei e poi come assessore al Turismo ci vorrebbe Sgarbi.
STICAZZI !!!! , ci viene da rispondere spontaneamente, e non serve niente più?…..
“Dottore, per risolvere i problemi di Tropea…. veramente… ci vuole un accordo … una sola persona che sia in grado di formare una “squadra” non c’è !!
Certo, rispondo, di squadre “compatte e coese” ne abbiamo fatto un’indisgestione. Certo è un bel sogno…. Una visione di governare veramente per il bene della città mettendo da parte tutto il resto…. Ma ci vorrebbe “una chiamata”… come quella che riceve chi decide all’improvviso di farsi prete……
“E’ l’unica soluzione”…. ed entra nella chiesa dei Gesuiti dove mi aveva chiesto di accompagnarlo…..
A A A . . . TRIUMVIRI cercansi.
Questa voce è stata pubblicata in Articolo del giorno, incapacità di amministrare, Senza categoria. Contrassegna il permalink.