Il 1 maggio 2014 il dr. Rodolico presentava ufficialmente la lista TROPEA FUTURA . Qualche giorno prima, su FB veniva aperta la pagina dedicata al Gruppo.
Abbiamo dato uno sguardo e abbiamo notato che l’ultimo post porta la data del 21 ottobre 2014. E’ di Sandro D’Agostino (probabile amministratore della pagina) ed è alquanto lapidario . Per l’empatia che proviamo nei confronti di Sandro crediamo che, almeno per lui, ”l’incantesimo” si sia rotto proprio in quei giorni. Anche la pagina FB si ferma a quella data ed evidentemente, nella Maggioranza, è successo qualcosa
E lo aveva intuito subito Francesco Barritta che, nell’articolo di
Concludiamo qui il nostro commento, dando anche un senso al titolo di questo nostro post:
“ Baroncina , come ve lo prometto …. Ve lo sprometto” è una frase che un colono, tanto tempo fa, rispettosamente rivolse ad una cara amica e che ci fa ancora sorridere quando la utilizziamo per significare che non c’è certezza in una affermazione, in un impegno preso o ricevuto. Ci faceva ancor più ridere perché il termine “sprometto” ci sembrava simpatico ma scorretto.
Uno scrupolo ci ha fatto consultare l’Accademia della Crusca on line e così abbiamo appreso che : SPROMETTERE.
Definiz: Dire di non voler mantenere la promessa. Lat. promissum revocare. Gr. ἀνακαλεῖν ὑπόσχεσιν.
Esempio: Tav. Rit. Se io gliele promisi, ed io gliele sprometto.
Esempio: Ambr. Furt. 2. 4. Sì, ma quante volte promettono, e spromettono questi giovani?
I nostri Amministratori, compreso D’Agostino che da quella data di ottobre 2014 ha continuato, deformazione professionale (?), a difendere il Gruppo pur non condividendone indirizzi e impostazioni tanto che gli abbiamo affibbiato il titolo di Uomo Parafulmine, avrebbero potuto aggiungerlo, come postilla, in calce al loro programma elettorale :
“CITTADINI di TROPEA, attenzione che come ve lo PROMETTIAMO ve lo SPROMETTIAMO”
Sarebbe stato più leale ed onesto, anziché continuare a ripetere fino alla nausea, fino a febbraio 2016 “MAGGIORANZA COMPATTA E COESA”–
Sono trascorsi esattamente due anni e ci sentiamo di concludere che l’incapacità di ottenere un qualche risultato, qualche minimo miglioramento per la città rispetto alle condizioni in cui versava ad inizio mandato è sotto gli occhi di tutti.
Ma c’è un’aggravante : è così assurda questa incapacità che ci viene da non credere. Non è credibile che sia solo incapacità di amministrare.
E’ successo subito qualcosa che ha fatto “bloccare” D’Agostino, che ha fatto saltare Bretti, che rende incomprensibile l’atteggiamento del Sindaco e dell’Opposizione (che non c’è).
Ci si è impantanati in una situazione di stallo insostenibile.
Solo l’incoscienza ha potuto far pensare di andare ancora avanti così e di bloccare la vita di una città non sapendo come uscirne. Dovevano dimettersi e basta. Sono andati avanti per compromessi ed inciuci che hanno loro permesso di occupare ancora delle poltrone per cui non sono all’altezza.
Prossimamente alcuni post del sito FB Tropea Futura