DECRETI SI, DECRETI NO .. La terra dei cachi

DECRETI si , DECRETI no .. la terra dei cachi (Tropea 21 mar 2016)
CatturalaterradeicachiOgni tanto, sull’Albo Pretorio del Comune di Tropea, appare qualche decreto sindacale emesso per “aggiustare il tiro” nell’ improbabile tentativo di risolvere qualche problema di funzionamento della povera e malmessa macchina comunale.
Abbiamo già riferito di un decreto sindacale (N° 10 del 28.06.2015) e di una determina sindacale (prot. 1220 del 25.01.2016) che conferivano al Segretario dr. Maruccia, nella sua qualità di Responsabile Amministrativo apicale del Comune, rispettivamente la segrtemporanea responsabilità per l’Area Tecnica e funzioni di supplenza del Responsabile Area Urbanistica e Lavori Pubblici, stante il perdurare della “latitanza” del Responsabile Arch. GRANDE .Ebbene in tutti e due i casi, il Segretario, di fatto, avrà messo tante firme sui provvedimenti da lui presi, che si possono contare sulle dita di una mano. Dopo di che un rifiuto tenace e costante di “assumersi altre responsabilità”.
In pratica, da luglio 2015 a tutt’oggi, esclusi gli atti firmati (la maggior parte determine di spesa) da parte dell’arch. Grande nelle sue improvvise toccate e fuga – e qualche pratica evasa, tutto senza rispettare assolutamente l’ordine cronologico stabilito da un responsabile di procedimento – il Dr Maruccia con una semplice nota al Sindaco, ha “disobbedito” al decreto e alla determina apportando così anche il suo personale contributo al grave disservizio che affligge da anni tutto il settore Urbanistica, Lavori Pubblici e Sportello SUAP.
Di alcuni giorni fa’ i seguenti due decreti sindacali riguardano l’Area Amm.va
DecretoN° 1 del 9.03.2016 – Nomina Responsabile Area 1-Amministrativa Ciccarelli Giovanna
Decreto n 02 del 16.03.2016 – Conferimento temporaneo di funzioni di responsabilità Area Amministrativa- Una marcia indietro per motivata indisponibilità della sig. ra Ciccarelli.
Conclusione : un altro INCARICO al SEGRETARIO MARUCCIA.

E’ comparso, ancora oggi, un altro decreto sindacale
Il N° 3 de del 18.03.2016 “Conferimento temporaneo di funzione di responsabilità Area Tecnica al Segretario Dr Maruccia” ANCORA ??
DECRETI “a GOGO’ ”
Non abbiamo alcuna intenzione di “portare sfiga” ma speriamo (per lui) che il Sindaco non nutra grosse aspettative da questi decreti di nomina, probabilmente emessi come atti dovuti e per levarsi dalle responsabilità  (un pò come l’ordinanza della non potabilità dell’acqua e del divieto di balneazione in località marina del convento) e non provvedimenti adottati con la certezza o speranza di risolvere qualcosaCatturaRodolico.
Soltanto, sig. Sindaco, che si son fatti tutti furbi. Lei si leva le responsabilità (sulla carta)  ma le responsabilità non se le vuol prendere più nessuno. In quanto alla credibilità dei provvedimenti, per l’acqua potabile è stato possibile effettuare controlli che avrebbero impedito persino di lavare le stoviglie ?… figuriamoci bar e ristoranti !! e per il mercurio a mare divieto soltanto della balneazione ? e circoscritta al convento ? Perchè il mercurio sta fermo ?Per pudore non si è parlato anche di pesca !! .Sono fatti gravi da risolvere veramente, non sulla carta con decreti e ordinanze burla!! E sostenuti da una squadra operativa… tanti “BERTOLASO” ( leggi idraulici, elettricisti etc) e non colletti bianchi. Per l’Area Tecnica in particolare speravamo nella fondatezza della notizia sull’ing Scordo, ma sembra che sia in ferie (speriamo non strategiche). MALA TEMPORA !!!
Una banalissima richiesta di allacciamento al gas , Scia presentata a febbraio 2015, approvata a fine giugno con richiesta da parte dell’ITALGAS il 2 dicembre 2015 per pochi metri di scavo non è stata firmata dal Segretario perché “lui queste responsabilità non se le piglia” e per rendere credibile il suo comportamento ha richiesto una polizza fidejussioria nientemeno che all’Italgas. ITALGAS che ha una convenzione a livello Nazionale e che comunque ha benevolmente inviato via e-mail al comune …….. senza risposta.
Perché non emettiamo qualche altro bando di gara per l’Area Amministrativa e per l’Area Tecnica magari, questa volta, facendo più attenzione nelle nomine dei membri della commissione ?
Questa voce è stata pubblicata in Articolo del giorno, incapacità di amministrare, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *