9 MARZO CONSIGLIO COMUNALE bis
9 Marzo CONSIGLIO COMUNALE bisMercoledì 9 marzo si riunirà il Consiglio Comunale per l’approvazione del Regolamento per l’occupazione del suolo pubblico e la trattazione della mozione presentata dal Consigliere Romano.
Nell’ultima seduta dell’1 marzo, con un’ improvvisa sfuriata, il Sindaco ha interrotto l’intervento di Nino Macrì giunto quasi in soccorso di Peppino Romano del quale condivideva alcune osservazioni sull’occupazione degli spazi e sulle aspettative dei commercianti .
Il timore, espresso dai due Consiglieri, che il nuovo Regolamento in via di approvazione, contenesse condizioni penalizzanti per la categoria dopo anni di investimenti, attività e di rapporti consolidati con l’Amministrazione, ha fatto scattare il SINDACO che, al grido di “TRASPARENZA e LEGALITA’ – da sempre perseguite dalla mia Amministrazione”-, sinteticamente, ha annunciato che non gliene importava nulla se negli ultimi 40 anni si era “vissuti nel peccato”, che i regolamenti vanno rispettati e che lui perseguirà fino in fondo gli operatori che non si metteranno in regola”.
Il giorno successivo, leggiamo, sull’ultimo numero di TropeaInforma, una nota del Sindaco ai Cittadini che appare più una esortazione ai Commercianti, quando dice : L’Amministrazione Comunale ha bisogno che i Cittadini facciano la loro parte…. che tutti insieme perseguiamo un obiettivo comune per ottenere il massimo decoro per la nostra TROPEA ed incrementare sempre di più il processo della destagionalizzazione. Con la fine della stagione estiva quasi tutte le attività chiudono i battenti e TROPEA sembra una città abbandonata, con gli elementi di arredo accantonati alla rinfusa. Le recenti azioni dell’ Amministrazione Comunale per razionalizzare e meglio delimitare gli spazi pubblici concessi … non sono frutto di politiche punitive. Sono, al contrario, un invito perché anche durante l’autunno e l’inverno la città mantenga un aspetto esteticamente accettabile ed accogliente, con la pulizia assidua dello spazio pubblico concesso con la particolare cura del verde e delle piante.
Siamo già in azione per mettere in campo tutte quelle iniziative che, compatibilmente con le esigue risorse a nostra disposizione, possano migliorare i servizi essenziali, in primo luogo acqua, raccolta differenziata, viabilità, segnaletica, parcheggi. Tutte azioni volte a potenziare la rete del turismo per la nuova stagione.
Un impegno reciproco al quale l’Amministrazione non intende sottrarsi. . . Rafforziamo il senso della Comunità e il rispetto nella nostra Città, nella consapevolezza che tutto ciò, oltre ad essere un esempio di civiltà, potrà potenziare il turismo
Un Sindaco, in questo articolo, quasi democratico (forse perché, scrivendo, non c’è contraddittorio diretto e manca l’occasione di scontrarsi con un interlocutore) ma a cui non si può dare assolutamente torto per quanto riguarda lo spettacolo indecoroso che abbiamo riscontrato, (nel centro storico è proprio un pugno in un occhio), tra arredi accatastati e alla rinfusa, piante rinsecchite e tanto tra carte foglie e sporcizia portata dal vento, impianti semi-smontati e affastellati in un angolo etc.
Purtroppo agli operatori che ancora non si sono associati e che probabilmente non avranno inviato in Comune una delegazione per discutere sul Regolamento (come proposto dallo stesso Sindaco), non resta che partecipare al Consiglio per sapere “di che morte moriranno”.
L’Amministrazione ha chiesto “collaborazione” che gli Operatori volenti o nolenti dovranno dare pena le sanzioni . Da parte sua, però, ha fatto promesse dure a mantenere : acqua (parliamo di potabile?), raccolta differenziata, viabilità (anche la strada del Carmine ?), segnaletica, parcheggi (ma quali se non viale stazione?). Ci siamo dimenticati le fognature e quindi mare pulito .
Risultati iimpossibili da raggiungere, promesse che non saranno mantenute. Soltanto che l’Amministrazione , inadempiente, non pagherà nessuna sanzione !!
Un’altra condizione – non menzionata – e che sarà interessante monitorare: la parità di trattamento. Pretendere ch sia rispettata non va considerato atto di invidia nei confronti di altri colleghi più “fortunati” .
Se una Amministrazione ( Il Comune di Tropea non importa chi al momento lo rappresenti ) decide che è ora di smettere con l’inosservanza di regolamenti magari non più idonei (inosservanza comunque condivisa tra amministrazione ed operatori, frutto di clientelismi, agevolazioni, inerzia, incapacità di governare) deve applicare questa decisione trasparentemente per tutti.
Il SINDACO, alle richieste di “gradualità d’intervento e di un po’ di comprensione” da parte di Romano e Macrì, ha urlato il suo disaccordo. LEGALITA’ da SUBITO.
L’Amministrazione ha contezza delle irregolarità ( alcune ataviche) in essere. Ci aspettiamo che si inizi in ordine cronologico, magari da quelle per cui al Comune hanno risposto : ah !, ma come si fa ?? … prima bisogna trovargli un altro posto !!
Questa voce è stata pubblicata in
regolamento,
Senza categoria. Contrassegna il
permalink.