Tropea 5 feb 2016
“Il sindaco Pescatore”, un tv movie ispirato alla vicenda del sindaco anticamorra Angelo Vassallo. Un semplice pescatore che aveva deciso di candidarsi a sindaco spinto dalla volontà di far progredire il paese in cui viveva. Dopo aver guadagnato con fatica e sacrificio, grazie al suo impegno pratico e alla sua onestà, la fiducia dei suoi futuri cittadini, era stato eletto sindaco di Pollica ed Acciaroli (2.400 abitanti in provincia di Salerno). Un uomo che decise di combattere potenti e malfattori in prima persona per permettere al suo paese e al suo mare di non sprofondare nel degrado.
Con dedizione e forza di volontà – al grido di “Per andare avanti bisogna tornare indietro” -, per recuperare tutti i valori del passato che avrebbero permesso di restituire ad ACCIAROLI tutto il suo splendore. Angelo Vassallo è stato protagonista di una coraggiosa battaglia combattuta in prima persona che, purtroppo, si è conclusa tragicamente. La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua automobile, Vassallo è stato ucciso da uno o più attentatori allo stato ignoti; contro di lui sono stati esplosi nove proiettili calibro 9, sette dei quali a segno. Benché, allo stato, la matrice dell’attentato sia ignota, il P.M. Luigi Rocco, incaricato delle indagini, ha avanzato l’ipotesi che esso sia stato commissionato dalla camorra al fine di colpire un rappresentante delle istituzioni che si era opposto a pratiche illegali: un collegamento potrebbe risiedere nelle azioni svolte da Vassallo a tutela dell’ambiente. Dalla camorra era visto come un ostacolo al controllo del porto che avrebbe garantito libertà nei commerci illegali e di droga.
TROPEA, si trova ad appena 180 km a Sud di POLLICA – ACCIAROLI, sulla medesima costa Tirrenica in un contesto natura naturale che potrebbe dignitosamente le che potrebbe dignitosamente reggere il confronto anche se, Il Comune di Pollica, ha la fortuna di essere compreso nel perimetro di uno dei più grandi Parchi Nazionali Italiani : Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, territorio iscritto nella lista Unesco del patrimonio mondiale dell’umanità ed elevato a riserva di Biosfera MaB, Man and Biosphere.
TROPEA, negli ultimi cinquanta anni , a livello politico, ha assistito all’avvi- cendamento di 19 Sindaci, 6 Com- missariamenti straordinari e ad una Commissione d’Accesso.
Tenendo conto che due dei 19 Sindaci hanno amministrato ininterrottamente per 9 e 10 anni, la durata media delle altre amministrazioni si attesta sui 18 mesi ca.
A livello turistico-economico, dopo il bum degli anni 70/80, il suo territorio ha assistito ad un inesorabile, lento progressivo degrado. Strade dissestate (e crollate), decoro urbano meglio lasciar perdere, pulizia e raccolta dei rifiuti in affanno, acqua razionata e non potabile da anni, zone di accesso alla città e zona marina impresentabili, dissesto idrogeologi-co, impianto fognario. . . alla frutta, funzionamento della macchina comunale a dir poco insoddisfacente. In un contesto del genere cosa può “valere”la realizzazione di un Waterfront e di un teatro all’aperto?
Se gli Amministratori che si succedono periodicamente, non condividono obbiettivamente tali valutazioni sullo stato dei servizi primari …. di cosa vogliamo parlare? http://www.comune.pollica.sa.it è Il sito web del comune di Pollica/Acciaroli. Sarebbe utile consultarlo e chiedersi perché a Tropea non si fa altrettanto.
Un SINDACO EROE, che metta a rischio anche la propria vita per il bene della collettività … non possiamo permettercelo né pretenderlo . Ma ci saranno anche le vie di mezzo ! ?
Tutti quelli che -a parte la capacità o meno di amministrare – hanno molto … ma molto poco tempo da dedicare ai problemi della città …. e si candidano ugualmente; tutti quelli che pur di “assemblare” una lista vincente si basano quasi esclusivamente sulla capacità del singolo di “portare voti alla squadra” quale che sia la valutazione sull’adeguatezza a farne un amministratore; tutti quelli che, a causa di questo tipo di scelta si ritrovano con una squadra vincente ma inadeguata con grandi difficoltà nell’affidamento degli incarichi di governo; tutti quelli infine che ben conoscono il contesto nel quale si troveranno ad agire una volta eletti e si candidano ugualmente ingaggiando caparbiamente aspre battaglie politiche promettendo ripristino della legalità, facile soluzione di problemi atavici, trasparenza di azione, buon governo e…… poi portano a casa i risultati che sono sotto gli occhi di tutti .
Di questi affabulatori … cosa dire ?
Castellitto nel ruolo del Sindaco Pescatore, nel film, all’amico che gli chiede se si sente capace di amministrare, risponde : …… “Si !.. basta fare il contrario di come fanno loro !!” e poi : ‘Per andare avanti bisogna tornare indietro!!”
Forse seguire su RAI 1 lunedì 8 febbraio “Il sindaco pescatore”… giusto per stimolare qualche riflessione sulle nostre indubbie corresponsabilità di cittadini tropeani, non sarebbe male.
Perché in fondo, come dire..: ognuno ha l’Amministrazione che si merita !!
9_Il Sindaco Pescatore
Questa voce è stata pubblicata in incapacità di amministrare, porto, Senza categoria. Contrassegna il permalink.